Hotel - Ristorante Torre Bennistra

...nello splendido golfo di Castellammare a Scopello

Get Adobe Flash player
Italian English French German Russian Spanish

ZIZ, la bellissima a dire dei Fenici quando sbarcarono nel suo porto naturale.

Successivamente fu chiamata Panormus , tutto porto. 
Palermo fu definita Caput Mundi già prima dell'anno Mille. 
Mitica ancora oggi, offre al visitatore le sue innumerevoli bellezze dal punto di vista paesagistico, storico, monumentale, gatronomico e folcloristico, pregnanti delle varie civiltà che si sono susseguite nel tempo.

A Km 70 da Scopello.

 

Mons Regalis "Montagna del re", la cittadina domina la Conca D'oro di Palermo.

Famosa in tutto il mondo per la sua Cattedrale in stile arabo-normanna fatta erigere da Guglielmo II (1174), ricca di mosaici bizantini in oro zecchino dove al centro troneggia il Cristo Pantocratore, lasciando il visitatore attonito.

A Km 70 da Scopello.

 

Viene ricordata per il suo Tempio dorico-siculo V sec a.c. che ancora si erge maestoso su un promontorio al centro di una suggestiva vallata.

Rinomato anche il teatro greco II sec a.c. sul monte Barbaro dove in estate avvengono delle rappresentazioni teatrali anche al sorgere del sole.

A km 30 da Scopello.

 

Prende il nome del fiume Mazzaro.

Città agricola e marinara sin dai tempi più antichi, famosa per lo sbarco degli arabi e per la più numerosa flotta peschereccia d'Italia, oggi la città è in auge con il Satiro Danzante pescato nelle acque antistanti.

A Km 80 da Scopello.

 

La Riserva Naturale dello Zingaro è la Prima riserva naturale istituita in Sicilia nel maggio del 1981 si estende da Scopello a Capo San Vito (Capo Egitarso).

Essa è ricca di palme nane e di volatili come Poiane, Gheppi e Nibbi reali.

La riserva risulta uno degli ambienti naturalistici più integri del Mediterraneo.

A km 2 da Scopello.

 

Acerrima rivale di Segesta che prende il nome dal prezzemolo selvatico ( Selinon ) città fondata da coloni greci nella seconda metà del VII sec a.c.. Selinunte è tra i parchi archeologici più importanti del Mediterraneo,

Essa è ricca di rovine di colossali templi greci e colonne. Testimonianza dell'arte selinutina è la statuetta dell'Efebo.


Read more...

L'antica Drepanon dalla caratteristica forma a falce che si protende verso il Mar Mediterraneo, ricca di storia e di cultura, famosa per la lavorazione del corallo e le saline.

La città di Trapani assume un fascino particolare a Pasqua durante la processione dei Misteri Sacri.

A Km 40 da Scopello.

 

Fondata dai Fenici di Tiro intorno al la fine dell'VII secolo a.C., famosa per i tessuti tinti con la porpora dei molluschi che vi abbondavano. Pare che l' Etimo potrebbe voler dire "filanda". La città situata in una laguna e protetta da possenti mura, si collegava alla terra ferma mediante una strada lastricata, tuttora la si può percorrere durante la bassa marea.


Read more...

Dopo la distruzione di Mozia nel 379 a.C. gli esuli si sono rifugiati a Capo Boeo e fondarono l'antica Lilybeo, oggi Marsala. La cittadina è ricca di testimonianze puniche,romane,normanne,arabe..

Il museo archeologico del Baglio Anselmi ospita la nave punica del II secolo a.C.

Marsala è anche rinomata per i suoi vini, famosi in tutto il mondo.

A Km 70 da Scopello.

 

Fondata dagli elimi che vi eressero il tempio dedicato al culto della dea della fecondità e dell'amore"Venere ericina", sulle rovine del tempio sorge ancora oggi il castello di Venere.

Erice è sede del centro di cultura scientifica "Ettore Maiorana".

A Km 40 da Scopello.

Informazioni Utili

Aereoporto di Palermo
"Falcone Borsellino"
Tel: 091 70 20 111

Aereoporto di Trapani
Birgi "Vincenzo Florio"
Tel: 0923 84 15 30

AST
Azienda Siciliana Trasporti
Autolinea
Trapani Castellammare
Tel: 0923 21021

Stazione Marittima di Palermo
Tel: 091 32 13 83

Autostrada A29
Palermo Mazara
Uscita
Castellammare del Golfo
Strada Statale n. 187 Km 42

Autoservizi Russo S.r.l.
Tel 0924 31364

Copyright © 2011, Torre Bennistra - Via Natale di Roma n.19, 91014 - CASTELLAMMARE DEL GOLFO (TP) [Frazione: Scopello] - Tel.: 0924 541128 - Fax: 0924 541233 - P.IVA:02069030811