ESPERIENZE
Hotel Torre Bennistra, esperienze uniche a Scopello e dintorni
Itinerari artistici, naturalistici,
archeologici di uno, tre o cinque giorni per scoprire la provincia di Trapani e Palermo
Hotel Torre Bennistra a Scopello, in Sicilia Occidentale, è il punto di partenza da cui vivere le più belle esperienze nel territorio.
Il nostro hotel di famiglia con ristorante, affacciato sul mare più cristallino del Golfo di Castellammare, è un luogo che vi accoglie con un’ospitalità ineguagliabile e vi prende per la gola con il trionfo di sapore del suo ristorante di cucina tipica siciliana, ma anche per rappresentare un punto di riferimento perfetto se sognate di esplorare il territorio naturalistico e artistico che lo circonda.
Scopello è un borgo che vanta, sia nelle sue immediate vicinanze, come nei suoi dintorni più estesi, la presenza di moltissimi luoghi affascinanti, fatti di storia, natura, arte, patrimoni culturali, che potrete scoprire facilmente e intensamente anche in pochi giorni data la sua posizione strategica.
Hotel Torre Bennistra vi propone degli “appunti di viaggio”, delle idee di esplorazione per esperienze e tappe imperdibili tutte da scoprire, a seconda del tempo a vostra disposizione: che siate con noi un giorno, tre o cinque, avrete l’opportunità di vivere facilmente esperienze di vacanza attraverso riserve naturali, escursioni, zone archeologiche di Selinunte, Erice e Segesta, fino a Trapani e Palermo.
Cosa fare a Scopello in un giorno
Esperienze da fare in un giorno
Se avete una giornata a disposizione per essere ospiti di Hotel Torre Bennistra, magari per una fuga romantica, vi suggeriamo di trascorrerla scoprendo il delizioso borgo di Scopello.
Potrete raggiungerlo comodamente a piedi, in soli due minuti, partendo dall’hotel, e così godervi una piacevole passeggiata fra le sue stradine, il suo antico abbeveratoio, i suoi alberi, la variopinta proposta di shopping nei suoi negozietti tipici (dove trovare souvenirs, prodotti locali, ceramiche, vini del territorio e molto altro) e piccole ma ricercate boutique.
Resterete incantati dal baglio (a cui si accede attraverso un arco), il caratteristico cortile che oggi ospita diverse attività. Esperienza imperdibile è quella di gustare il “pane cunzato” farcito con pomodoro, origano e formaggio, oppure ottimi gelati, o magari sorseggiare un aperitivo dei bar nelle piazzette, immergendovi fino in fondo nel "mood slow" dell’atmosfera del luogo, lontano dalla frenesia e dal rumore, dove il tempo sembra essersi fermato.
Per un’esperienza di mare e sole, potrete fare il bagno nelle calette della Riserva dello Zingaro: rivolgetevi al nostro staff per ottenere una visita guidata alla scoperta della Riserva, che regalerà racconti e aneddoti su questo luogo unico al mondo, per scoprirlo da una prospettiva più ricca, attraverso percorsi insoliti, o più avventurosi, per gli amanti delle camminate. Vi offriremo la soluzione per una proposta modulata sui vostri desideri e sulle vostre esigenze.
Cosa fare a Scopello in tre giorni
Esperienze da fare in tre giorni
Se pensate di fermarvi nel nostro hotel a Scopello almeno per tre giorni, l’esperienza che vi proponiamo comincia rigorosamente sempre col mare di Scopello e le sue meravigliose calette. Il primo giorno potrete dedicarlo a nuotare, prendere il sole e fare escursioni scoprendo cala Mosche, Scoglio del Passero, Mazzo di Sciacca, la baia di Guidaloca, fino ad arrivare alla Riserva dello Zingaro.
Troverete un mondo di bellezze naturali accessibile con un certo grado di spirito d’avventura e passione per le lunghe camminate, considerando che i percorsi per raggiungere alcune di queste oasi di natura sono impegnativi: impegno che però verrà ripagato dall’incanto che il mare e il paesaggio di questi luoghi saprà darvi.
Proseguite il secondo e il terzo giorno spostandovi un po’ nella provincia visitando le Saline di Trapani e l’area archeologica di Segesta ed Erice, insieme a Selinunte, antiche città greche che custodiscono alcuni dei reperti più straordinari della Sicilia, un patrimonio artistico ed archeologico di livello mondiale.
Per i nostri ospiti è prevista anche la possibilità di vivere l’esperienza di un tour in cantina con degustazione presso le Tenute Mokarta a Salemi: saremo lieti di darvi tutte le informazioni per esplorare questa ulteriore tappa nel gusto e nella cultura del territorio siciliano.
Cosa fare a Scopello in cinque giorni
Esperienze da fare in cinque giorni
Avere a disposizione cinque giorni di relax e vacanza come ospiti nel nostro Hotel Torre Bennistra vi permetterà di aggiungere altre tappe fondamentali al vostro soggiorno per vivere esperienze ancora più intense e ricche di scoperte.
Vi suggeriamo di dedicarvi a molte escursioni se amate l’avventura: per intraprenderle, consigliamo di essere muniti di auto propria o a noleggio, perché le strade da percorrere e le distanze da coprire non si prestano a mezzi alternativi.
In questi cinque giorni, infatti, potrete sommare a tutti i percorsi consigliati per un giorno e tre giorni (il Borgo di Scopello, il suo mare e le sue spiagge più belle, la Riserva dello Zingaro, Erice, Selinunte e Segesta) anche un giorno di meraviglia pura presso città ricche di cultura e storia, come Palermo, la città dai mille volti e colori, con la sua spiaggia di Mondello, la Cattedrale, il Teatro Massimo e Politeama, i luoghi dei Florio, lo street food e gli itinerari arabo-normanni e Trapani, con i suoi siti archeologici fra i più importanti al mondo, Selinunte, Erice e Segesta, e poi Torre Ligny, il lungomare, le chiese, il Bastione Conca.
Dal porto di Castellammare del Golfo è possibile noleggiare una barca e visitare tutta la costa fino alla Riserva dello Zingaro e San Vito Lo Capo.