HOTEL DI FAMIGLIA

Le radici dell'ospitalità siciliana nel cuore di Scopello

La storia di Hotel Torre Bennistra

Una serie di fortunati eventi, il ruolo del caso, un pizzico di magia: sono gli ingredienti essenziali della storia di Hotel Torre Bennistra, hotel di famiglia e ristorante nel piccolo borgo di Scopello, nato nei favolosi anni ’60 per dare quell’ospitalità irripetibile in cui l’atmosfera che si respira è tutta nella sensazione di essere a casa anche in vacanza.

Hotel Torre Bennistra è stata la prima rudimentale struttura ricettiva di Scopello, sorta dal desiderio di accogliere il viandante curioso e la tradizione culinaria siciliana più autentica.

 

Pioniera dell'ospitalità a Scopello

Lucia Costa Lentini

Antiche ricette si tramandano da un’epoca all’altra, nel calore di una storia di tutti i giorni ma speciale, che vede protagonista Lucia Lentini, donna che ha saputo trasformare la generosa e spontanea ospitalità di un carattere gentile e aperto nell’arte sapiente di ricevere i viaggiatori con semplicità e dedizione.

Lucia Lentini, allora quarantenne, oggi “nonna” di Hotel Torre Bennistra, è la pioniera di un'ospitalità di altri tempi che ha saputo coniugarsi con la modernità, grazie al supporto del marito, dei figli, dei nipoti: tre generazioni che hanno arricchito, nel tempo e con impegno, l’immagine e l’essenza di questo luogo affacciato sul blu del mare di Scopello.

Dalla bottega di Lucia all'ospitalità contemporanea

Una storia che continua, tra tradizione e innovazione

Tutto comincia per caso, nel 1965, nella bottega di Lucia Costa, la donna più intraprendente di questo piccolo borgo fra le montagne che era Scopello, oggi meta estiva di una bellezza leggendaria e punto di riferimento iconico del turismo internazionale.
Lucia, in un contesto fatto di poche case, un terreno, una piccola chiesetta, in assenza di luce elettrica, si imbatte di giorno in giorno in turisti che scoprivano il borgo, avventurieri, esploratori, viaggiatori, viandanti curiosi della sua bottega, attratti dal profumo irresistibile di pasta al pomodoro: alla domanda «dove possiamo mangiare?», lei rispondeva con gioia «entrate! Sedete pure, e unitevi alla nostra tavola!».

Da un piccolo gesto di cordiale benvenuto agli stranieri, nasce in lei una mentalità imprenditoriale. Così Lucia decide di aprire una cucina per turisti, a poco prezzo, poi, di creare un alloggio per dormire al piano superiore, solo con poche stanzette, poi ancora un piccolo forno e poi, e poi… un mattone dopo l’altro…

Accoglienza gentile da tre generazioni

L'eredità di nonna Lucia Lentini

Oggi nonna Lucia è la presenza storica che anima l'hotel, un ponte fra passato e presente. La si può incontrare all’ingresso, fra i profumi di caponata che arrivano dalla cucina, lungo gli ambienti di benvenuto, pieni di oggetti intrecciati realizzati con la palma nana. Lei è l’insegnamento vivente per i figli Nino e Pina e per la nuova generazione della famiglia Lentini, custode di quei segreti del “vivere di una volta” che rendono il presente una risorsa del futuro.

Hotel Torre Bennistra
col suo volto di oggi è un hotel di famiglia e ristorante pieno di elegante semplicità, dove si viene subito accolti da una luce romantica e dolcissima, fra verdeggianti kentie, vasi di rose raccolte in giardino, ricordi di famiglia. Ma è giunti alle magnifiche terrazze del ristorante dedicate anche alla colazione, che lo stupore vi coglierà lasciandovi senza parole e in compagnia del paesaggio meraviglioso del mare di Scopello, del verde della Riserva dello Zingaro e della maestosità dei Faraglioni.
logo Hotel Torre Bennistra

Hotel Torre Bennistra
Via Natale di Roma, 19 | Scopello - 91014 (TP) Sicilia
+39 0924 541128 | info@hoteltorrebennistra.it
P. IVA: IT02069030811
CIR: 19081005A300444

Copyright © 2024 Hotel Torre Bennistra. Tutti i diritti riservati.