HOTEL DI FAMIGLIA
Le radici dell'ospitalità siciliana nel cuore di Scopello
La storia di Hotel Torre Bennistra
Hotel Torre Bennistra è stata la prima rudimentale struttura ricettiva di Scopello, sorta dal desiderio di accogliere il viandante curioso e la tradizione culinaria siciliana più autentica.
Pioniera dell'ospitalità a Scopello
Lucia Costa Lentini
Lucia Lentini, allora quarantenne, oggi “nonna” di Hotel Torre Bennistra, è la pioniera di un'ospitalità di altri tempi che ha saputo coniugarsi con la modernità, grazie al supporto del marito, dei figli, dei nipoti: tre generazioni che hanno arricchito, nel tempo e con impegno, l’immagine e l’essenza di questo luogo affacciato sul blu del mare di Scopello.
Dalla bottega di Lucia all'ospitalità contemporanea
Una storia che continua, tra tradizione e innovazione
Tutto comincia per caso, nel 1965, nella bottega di Lucia Costa, la donna più intraprendente di questo piccolo borgo fra le montagne che era Scopello, oggi meta estiva di una bellezza leggendaria e punto di riferimento iconico del turismo internazionale.
Lucia, in un contesto fatto di poche case, un terreno, una piccola chiesetta, in assenza di luce elettrica, si imbatte di giorno in giorno in turisti che scoprivano il borgo, avventurieri, esploratori, viaggiatori, viandanti curiosi della sua bottega, attratti dal profumo irresistibile di pasta al pomodoro: alla domanda «dove possiamo mangiare?», lei rispondeva con gioia «entrate! Sedete pure, e unitevi alla nostra tavola!».
Da un piccolo gesto di cordiale benvenuto agli stranieri, nasce in lei una mentalità imprenditoriale. Così Lucia decide di aprire una cucina per turisti, a poco prezzo, poi, di creare un alloggio per dormire al piano superiore, solo con poche stanzette, poi ancora un piccolo forno e poi, e poi… un mattone dopo l’altro…
Accoglienza gentile da tre generazioni
L'eredità di nonna Lucia Lentini
Hotel Torre Bennistra col suo volto di oggi è un hotel di famiglia e ristorante pieno di elegante semplicità, dove si viene subito accolti da una luce romantica e dolcissima, fra verdeggianti kentie, vasi di rose raccolte in giardino, ricordi di famiglia. Ma è giunti alle magnifiche terrazze del ristorante dedicate anche alla colazione, che lo stupore vi coglierà lasciandovi senza parole e in compagnia del paesaggio meraviglioso del mare di Scopello, del verde della Riserva dello Zingaro e della maestosità dei Faraglioni.