TRAPANI
Le mete imperdibili di un perfetto tour di Trapani
Tesori di una città dalla storia multiculturale
La sua origine risale all’epoca fenicia, fondata con il nome di Drepanon, che significa “falce”, per la sua forma a mezzaluna. Nel corso dei secoli Trapani ha sviluppato una solida tradizione marittima e una forte connessione con il mare; la città è stata influenzata da diverse culture e civiltà: Romana, Bizantina, Araba, Normanna e Spagnola, e tutte hanno lasciato un’impronta indelebile sulla città.
Durante il periodo arabo, Trapani divenne un importante porto commerciale e prosperò sotto il dominio dei Normanni. Durante il XIX secolo, divenne importante centro per l’industria del sale, grazie alle sue saline che ancora oggi sono un’attrazione turistica. Il sale di Trapani è rinomato per la sua qualità e prodotto ancora oggi secondo le antiche tradizioni.
Un tesoro artistico e monumentale di valore
Il centro storico di Trapani
Le chiese di Trapani sono tante e tutte meravigliose, ma noi vi consigliamo di ammirare in particolare la Cattedrale di San Lorenzo, accanto a Palazzo Senatorio, in stile barocco con diverse opere preziose al suo interno come la Crocifissione del pittore fiammingo Antoon Van Dyck. Lungo le mura, sul finire della passeggiata, ecco il Bastione Conca, spettacolo incantevole, simbolo della città, costruito per scopi militari nel ‘500 per consentire ai soldati di poter controllare l’ampio tratto di mare a nord della città.
Da non perdere Torre di Ligny, antica torre costiera di avvistamento, eretta nel 1671 su ordine del capitano generale del Regno di Sicilia Claude Lamoral durante la dominazione spagnola della Sicilia, che oggi ospita al suo interno il Museo Civico Antropologico che raccoglie una collezione di reperti archeologici legati alla zona di Trapani, a ingresso gratuito.
Uno spunto letteralmente “prezioso” è il Museo del corallo: la lavorazione del corallo si è intrecciata profondamente con la storia della città ed è per questo che il museo celebra l'arte dei maestri corallari. Potete ammirare una raccolta di queste opere presso il Museo Regionale "Conte Agostino Pepoli", ospitato in un convento Carmelitano del '300 che fu rimaneggiato come espressione del barocco siciliano.
I luoghi da scoprire di Trapani
Dal lungomare alle saline
Non solo centro storico però: questa città è anche iconica anche per le sue saline, le saline di Trapani e Paceco, antichissime, dove in estate troverete ad attendervi grandi mulini, raccoglitori di sale. Nel tardo pomeriggio vi aspettano spettacolari tramonti tutti da ricordare. Le Saline distano circa 2 km da Trapani centro, per cui vi suggeriamo di utilizzare l’auto o partecipare a una visita guidata con pick-up.